Cosa mettere nello zaino per un viaggio zaino in spalla!
Per chi come noi ama mettersi lo zaino in spalla per affrontare un viaggio a lungo termine o una vacanza avventuriera, i concetti cardini da tenere ben impressi nella mente sono due: Viaggiare leggeri e comodi.
Tieni in considerazione infatti che in entrambi i casi, il contenuto del tuo zaino sarà pressoché lo stesso, perché comunque ricercheremo leggerezza e comodità in entrambi i casi.
Ecco questo ovviamente influenzerà il contenuto del tuo zaino sia nel vestiario (una maglietta peserà sempre meno di un giacchetto), ma soprattutto nelle attrezzature.
In entrambi i casi leggerezza e comodità saranno le priorità.
Se hai in mente di partire per un viaggio a lungo termine, o con un biglietto di sola andata o per un viaggio di qualche settimana ti diamo una buona notizia! Le attrezzature e gli indumenti da mettere dentro lo zaino non cambiano in base alla durata del viaggio!
Però attenzione, è vero che il tempo non influenzerà il contenuto del nostro amato zaino perchè ovviamente laveremo ogni 3/4 giorni, però la destinazione del tuo viaggio avrà un influenza significativa.
Per questo valuta bene il tipo di viaggio che andrai ad affrontare, viaggerai in paesi caldi con spiagge paradisiache? Andrai incontro a climi tropicali? O Solcherai a suon di trekking le vaste montagne e quindi climi freddi?
RICORDATI CHE:
"Quando fai lo zaino, ricorda che nello zaino metti tutte le tue paure."
INDICE:
- VESTITI:
- BAGNO & IGIENE:
- EQUIPAGGIAMENTO DA VIAGGIO
- EQUIPAGGIAMENTO TECONOLOGICO
- FARMACI
- DOCUMENTI
- CONSIGLI & RIFLESSIONI
*Cliccando nei nomi di alcuni prodotti, verrete indirizzati direttamente all'acquisto dell'oggetto. Noi abbiamo provato e portato con noi tutti questi oggetti. Vi ricordo che acquistando direttamente dai link qui sotto, il prezzo che pagherete non cambierà, mentre noi guadagneremo una piccolissima percentuale.
VESTITI:
Cosa portare per un viaggio zaino in spalla.
- INTIMO: 5 Mutande (scegli il microfibra rispetto al cotone perchè si asciuga molto più rapidamente) 2 reggiseni sportivi (cosi li potrai usare anche per andare a fare sport, trekking), 6 calze di tutti i tipi (da viaggio, per fare trekking, pesanti per il freddo ecc...
- MAGLIETTA: Massimo 4 magliette. Cotone e/o poliestere sono buonissimi materiali per viaggiare. L'importante è che siano comode e che non puzzano dopo il primo utilizzo, Quindi consiglio: scegliete materiali buoni, perchè questo fa la differenza quando si viaggia e non si ha una lavatrice a portata di mano.
- MAGLIETTA TERMICA: 2 magliette termiche sono fondamentali se pensate di fare trekking di montagna e/o visitare paesi freddi.
- PANTALONI CORTI: Due pantaloni saranno sufficienti. Personalmente mi trovo benissimo quando hanno tante tasche. Cercate materiali buoni possibilmente antistrappo e colori neutri e non troppo chiari, per evitare macchie che non il passare degli eventi sicuramente si formeranno.
- PANTALONI TERMICI: Noi ne abbiamo sempre uno dietro. Sono piccoli e leggeri, averli dietro è comodo nelle nottate rigide e fredde.
- FELPA: Anche in questo caso cercate materiali tecnici, in questo modo guadagnerete in termini di spazio e peso. Vi permetteranno anche di trattenere cattivi odori.
- GIACCHETTO: Sarà quasi sicuramente la cosa più ingombrante nello zaino. Se devi acquistarlo fai attenzione alle dimensioni una volte arrotolato o piegato. Oltre allo spazio nello zaino le altre 2 caratteristiche principali del giacchetto è che sia impermeabile e antivento!
- PONCHO/K-WAY: Valutate se portarlo con voi in base al viaggio che farete! Noi dopo 500 giorni di Sud America NON l'abbiamo mai usato. Non so se consigliarlo o meno, di certo però limitate le spese. Quelli che troverete nel luogo sono più che sufficienti in caso di emergenze.
- SCARPE: Scegli con cura le scarpe che userete nel viaggio, sarà una scelta importantissima! Una scarpa comoda e che si adatta bene sia per viaggiare che per un buon trekking. Una cosa da non sottovalutare sono i SANDALI TEVA: o le comuni BIRCKENSTOCK: . La scelta sta a voi, noi siamo partiti con quest'ultime e ci siamo trovati benissimo ma in alcuni momenti abbiamo desiderato avere i sandali (soprattutto quando facevamo lunghe camminate in natura o in città).Entrambe le scelte andranno bene. La loro praticità è semplicemente fenomenale!
- CAPPELLO: Che sia di lana per il freddo, o un sombrero per fare ombra al sole cocente, noi il cappello ce lo abbiamo sempre. In alcuni paesi rimarrai scioccato dalla potenza che ha il sole!
- SCALDACOLLO: Anche qui attenzione al materiale. un buon materiale che non assorbe gli odori ed è super caldo è lana merinos. Se farete trekking prendetelo in considerazione. Vi salverà dal vento e potete anche usarlo come fascia se non avete una berretta.
- PIGIAMA: A dire la verità noi non abbiamo un vero e proprio pigiama, abbiamo delle semplici magliette e pantaloni che usiamo per dormire ma allo stesso tempo le usiamo anche come cambio di emergenza.
- INFRADITO: Poco spazio ma per spiagge e docce negli ostelli fanno sicuramente comodo!
- MUTANDE MESTRUALI/COPPETTA: Straconsiglio le mutande mestruali perchè le ho utilizzate in questo ultimo anno, e mi sono trovata molto bene! ma se vi trovate meglio con la coppetta va benissimo lo stesso. L'importante è avere un'alternativa agli assorbenti usa e getta. Perchè? In primis, viaggiando può capitare che non sempre si ha un supermercato o una farmacia vicino dove fare rifornimento e in alcuni Paesi non esistono gli assorbenti interni, e poi perchè è un piccolo gesto che fa bene all'ambiente.
- COSTUME: Averne uno dietro anche se non andate al mare è sempre buona abitudine. Ha un peso innocuo ed è la classica cosa, che quando serve non c'è.
BAGNO & IGIENE:
- BEAUTY CASE: E' semplicemente inutile portare un beauty grande! Ve lo diciamo noi che abbiamo fatto questo errore partendo con un beauty classico della Decathlon, che era veramente troppo grande. Dopo pochi mesi ci siamo comprati un beauty della grandezza di un astuccio con sole 2 tasche. Ricordate? Spazio e leggerezza.
- SPAZZOLINO: In bambù per ridurre il consumo di plastica è perfetto!
- TAGLIAUNGHIE: se lo porterai con te direttamente da casa ricordati di metterlo nello zaino che va in stiva quando prenderai voli aerei, come le forbicine insomma. Oppure lo potrai comprare in loco.
- SPAZZOLA PER CAPELLI piccola e leggera.
- SALVIETTE IGENICHE: Averle o non averle fa la differenza. Noi le abbiamo utilizzate per darci una rinfrescata durante i nostri trekking, o durante le tratte infinite di bus.
- SHAMPOO: Lo shampoo cerchiamo di prenderlo sempre solido come anche il balsamo. Occupa molto meno spazio, meno plastica, più praticità e leggerezza!
- DEODORANTE: Il deodorante è molto personale. Angi preferisce prenderli in farmacia in crema. Io penso che anche in questo caso il deodorante solido ha i suoi vantaggi!
- TELO IN MICRO FIBRA: Forse il telo in microfibra E' stato l'acquisto migliore di tutto il mio zaino! Ci ha lasciato veramente senza parole per materiali, praticità,e la varietà di grandezze! Tratteneva pure gli odori e si asciugava velocissimo, poi lo chiudi in una sacca piccolissima cioè è semplicemente perfetto!!
- PINZETTE: Ve ne consiglierei due. Una per igiene personale, l'altra in caso di insetti o spini da togliere a noi è successo spesso di avere spina sotto i piedi.
- SAPONETTA anche in questo caso dimenticatevi il sapone liquido se deciderete di partire per un viaggio (anche se abbiamo visto gente portarselo dietro, a noi ci è sembrato assurdo), ma la classica saponetta sarà perfetta. Ovviamente comprate una custodia di plastica cosi sarà al sicuro durante i tuoi spostamenti.
EQUIPAGGIAMENTO DA VIAGGIO:
- TENDA DA CAMPEGGIO: se viaggiate a medio-lungo termine vi consiglio di prenderla, le notti stellate o lungo mare, svegliarsi in mezzo alla natura...non ha prezzo
- SACCO A PELO: Altro grattacapo importante. Escludendo viaggi particolari che necessitano di attrezzatura specifica...il sacco a pelo ti consiglierei di sceglierne uno di medie temperature. che copra più o meno dai 0°ai 15°. Questo ti permetterà di rimanere nei limiti di peso e di spazio e di avere un sacco che ti assicura comfort per temperature accessibili e miti. Se il viaggio ti porterà in climi estremamente freddi, troverai sicuramente aiuto in agenzie o in un negozi locali, per affittare per qualche notte un sacco a pelo più pensante. E' quindi inutile portarsi via un sacco a pelo pesantissimo e ingombrante.
- SACCO LENZUOLO: Al contrario se abbiamo bisogno di un sacco per dormire a temperature calde e afose, avere un sacco lenzuolo ti aiuterà in primis quando ti capiterà di andare in ostelli non troppo puliti e di non soffrire il troppo caldo.
- MATERASSINO: Questo accessorio dipenderà dalla modalità di viaggio che affronterete. Noi (essendo muniti di tenda) lo abbiamo usato spesso. Anche negli aeroporti o nei vari terminal. Ci è capitato spesso anche di usarlo durante alcuni Couchsurfing. Per i più temerari avere un materassino ti permetterà di dormire in terra.
- CUSCINO: Piccolo e gonfiabile. Una comodità extra che a noi piace. Infondo è piccolo come il palmo di una mano.
- LUCE PER TESTA: Non spendete grandi cifre in questo. L'importante è che abbia una buona carica e che se è possibile abbia due modalità di ricarica, via cavo o con pile.
- LUCCHETTO: Un lucchetto a testa è sufficiente! Noi usiamo quelli con il codice così evitiamo di pic
- SACCHI SOTTOVUOTO: A noi sono state utilissime. Sappiamo che non sono il massimo dell'ecologico ma uno strappo alla regola si può fare. Sono sacchetti sottovuoto a pressione, ottimi per mettere dentro i vestiti (e usarli come organizer da viaggio) ed evitare umidità sporcizia insetti e quant'altro. Ti aiuteranno un sacco a ridurre lo spazio ingombrante di indumenti come giacca e varie felpe!
- COPRIZAINO: Normalmente è incluso direttamente nello zaino! Se non lo hai, corri a comprarlo! per noi è super importante. Consiglio: Se devi comprarlo, considera di comprarlo un po' più grande dello zaino che hai. in viaggio ti capiterà di appendere cose fuori dallo zaino un po' di spazio in più non guasta.
- CORDE: Piccola e lunga da arrotolare in fondo allo zaino, ma per necessità c'è. Noi le abbiamo usate per stendere panni o per sistemare una corda dello zaino rotta.
- ELASTICI: Super utili e dai mille usi, averne una 10ina con te non te ne farà pentire!
- TAPPI ORECCHIE: Semplicemente penso che non sarebbe stato possibile viaggiare in Sud America senza. Soprattutto quando si dorme in ostello condividendo la stanza con altre persone o per le tratte notturne in bus.
- AGENDA/DIARIO: Super utile per chi nel viaggio vuole scrivere sensazioni emozioni, esperienze, eventi. Indispensabile anche per chi come noi fà scrivere pensieri, dediche o saluti ad altri viaggiatori con cui creiamo una bella amicizia nel viaggio.
- OCCHIALI DA SOLE: La protezione agli occhi in paesi dove il sole picchia forte è sempre necessaria.
- REPELLENTE ZANZARE: Una cosa fondamentale per tutti i paesi del mondo, Motivo? le varie infezioni che una piccola puntura può provocare. Abbassare il rischio di malattie e infezioni è un'altra priorità
- PENNE: Tienine sempre una a portata di mano e una di scorta. Sono utili per compilare moduli che vi passeranno durante le varie frontiere. Ci è capitato più di una volta di compilare moduli di migrazione direttamente dentro a un bus.
- AGO&FILO: Vesciche? buchi sulle maglie? Un piccolo strappo ai pantaloni? Ago e filo e un po' di pratica, si risolve tutto.
- BORRACCE CON FILTRO: Oltre ad un risparmio notevole di plastica, Avere una borraccia con filtro ti permetterà di bere ovunque, ovvero oltre che da qualsiasi rubinetto anche dai vari fiumi che troverai durante un trekking. Vedrai che anche il tuo portafoglio ne trarrà beneficio.
- COLTELLINO MULTIUSO: Utilissimo per tutti gli usi. Ricordate che in alcuni paesi sotto i 5mm di lunghezza si può portare nel bagaglio a mano o borsa piccola. Sennò sarete costretti a metterlo nella stiva.
Prima frontiera! Colombia/Ecuador |
EQUIPAGGIAMENTO TECNOLOGICO:
- SMARTPHONE: Oramai indispensabile per tutto non solo per viaggiare. Consigliamo Smartphone DualSim per poter mettere una sim locale senza dover obbligatoriamente togliere la nostra. In caso di furto noi consigliamo di tenere sempre uno smartphone di riserva nascosto nello zaino, per avere rapidamente accesso ai vari dati, e-mail, conti bancari ecc...
- POWERBANK SOLARE: Fondamentali per avere sempre batteria soprattutto se nel tuo viaggio avrai intenzione di fare trekking dalla durata di più giorni. Noi abbiamo dietro sempre powerbank che superano le 20000hmp cosi da avere una carica non solo per il cellulare ma anche per varie camere o accessori.
- IL NOSTRO ADATTATORE: Obbligatori se si viaggia fuori dall'Europa. Noi abbiamo adattatori universali che sono muniti di tutte le prese presenti nei vari continenti.
- KINDLE: Siete amanti della lettura? Scordatevi i libri pesanti e ingombranti. Un Kindle da viaggio vi farà comodo.
- VIDEO CAMERA: Una Action camera piccola, poco vistosa, leggera, con una buona qualità video ti farà divertire durante il viaggio! Un consiglio? Evita fotocamere o videocamere vistose se pensi di partire per un viaggio in Sud America visto che potrebbero attirare un'attenzione non desiderata.
- HARDISK: Consigliamo di portare con te un buon hardisk per salvare i contenuti di viaggio, ma soprattutto pensa anche ad una memoria di copia online, l'hardisk è un oggetto molto delicato per un viaggio dove gli urti, l' umidità, il sole, la pioggia, non mancheranno. Se dovrai acquistarlo, scegli un Hardisk SSD, piuttosto che uno HDD (i primi sono più sicuri in caso di cadute visto che hanno una memoria flash e quindi non memorizzano i dati in dischi magnetici con fa invece l'HDD.)
- CARICABATTERIE: Portati con te uno o due cavi di scorta per ricaricare il tuo telefono, alcune volte potrà succedere di perderlo o romperlo e vicino a te
- CUSTODIA PER CAVI: Per evitare disordine, cavi in giro per lo zaino, o di perderli. Consigliamo una piccola custodia dove sistemarli e con gli elastici lo spazio si ridurrà. W L'ORDINE!!
- TREPPIEDE:Utilissimo se vuoi delle foto perfette e come piacciono a te. Ma soprattutto perchè spesso ti troverai da solo in luoghi meravigliosi e li il treppiede sarà il tuo compagno perfetto. Consigliamo anche un piccolo ma super pratico GORILLA POD
- PC PORTATILE: Se il tuo piano è lavorare o hai altri impegni, ovvio che dobbiamo averlo dietro. Portati anche una custodia per evitare gli urti dello zaino. Se potete farne a meno, evitate di portarlo.
- CASSA MUSICA JBL: Un viaggio senza musica non è un viaggio". Una cassina portatile per condividere con gli altri e creare buena onda te la raccomandiamo! Infondo ogni viaggio ha la sua musica!
- CREMA SOLARE: Montagna o mare non fà differenza la crema solare deve essere sempre con noi.
FARMACI E KIT DI PRIMO SOCCORSO:
"Quando parliamo di farmaci il discorso è sempre delicato. Noi non siamo troppo amanti dei farmaci e ci pensiamo sempre due volte prima di prenderci una pastiglia o una qualsiasi polverina magica risolvi problemi. Detto questo, prima di affrontare un viaggio le paure e i timori crescono rapidamente ed è facile cadere nel tranello chiamato "farmacia". Noi in primis ci eravamo comprati farmaci un po' per tutto, diciamo per "stare sicuri", sotto consiglio del nostro dottore personale che ci fece una lista con tutto il necessario. Abbiamo speso anche diversi soldini per acquistare il tutto, per poi scoprire che in Sud America vendono di tutto e non c'è assolutamente bisogno di acquistare l'intera scatola come in Italia, ma possono tranquillamente venderti 4 pastiglie di tachipirina."
- PARACETAMOLO: Un blister sarà più che sufficiente, se lo terminate si compra!!
- PER DISTURBI GASTROINTESTINALI: Qualche pastiglia d'urgenza dobbiamo averla sempre dietro! Noi abbiamo sempre comprato in loco quando abbiamo avuto problemi intestinali.
- PROTEZIONE PER LO STOMACO: Prima di ingerire farmaci o pasticche è sempre buon uso fare una protezione allo stomaco.
- CREMA PER PUNTURE INSETTI: Oltre ai classici repellenti di cui abbiamo parlato sopra. la crema per le punture è FONDAMENTALE PER TUTTI I PAESI! Nell'amazzonia ci siamo scontrati con i "mosquitos" e grazie a una buona crema che attenua il prurito, ci siamo "salvati". Abbiamo incontrato persone con cicatrici in gambe e braccia.
- CEROTTI ASSORTITI: Qualche cerottino di diverse misure da avere sempre dietro per qualsiasi evenienza è sempre utile.
- CEROTTI VESCHICHE: Anche se non farete trekking, vi consigliamo di averli nello zaino.
- PASTIGLIE PER ACQUA:Oltre alla borraccia con filtro, comprare qualche pastiglia (si trovano anche nelle farmacie mondiali) di cloro può tornare utile.
"Ricordati sempre che tutto si può trovare in commercio, e che in alcuni luoghi del mondo ci si cura ancora utilizzando la natura, che è sicuramente meno invasiva di pastiglie chimiche create il laboratorio."
DOCUMENTI DA VIAGGIO:
- PASSAPORTO: E' da poco uscita la notizia che il passaporto italiano è tra i più "forti del mondo", averlo con noi di fatto ci dà il pass per entrare in 194 paesi del mondo! ATTENZIONE però alcuni paesi richiedono una validità minima di 6 mesi!!!
- DOCUMENTO ALTERNATIVO: Carta d'identità, patente, ecc... Anche se non sono riconosciuti fuori dalla comunità europea, portarli con te sarà una piccola accortezza in più. In caso di furto o smarrimento del passaporto, avere un altro documento, è sicuramente un ottima idea!!
- RESOCONTO DELLE TUE VACCINAZIONI: In alcuni paesi ti potrà essere richiesto il vaccino contro la febbre gialla prima di entrare, soprattutto se prima hai viaggiato in zone a rischio. Noi per non avere problemi prima di partire siamo andati alla nostra ASL e ci siamo fatti stampare il documento intero dove ci sono scritte tutte le vaccinazioni che abbiamo fatto nella nostra vita.
- FOTOCOPIE: Prima di partire facciamo sempre le fotocopie dei documenti, normalmente le nascondiamo in posti differenti dai documenti reali. in caso di smarrimento o furto dello zaino avere le fotocopie, vi aiuterà anche in ambasciata per velocizzare, le classiche pratiche burocratiche.
- PATENTE INTERNAZIONALE: Noi non l'abbiamo fatta per alcuni motivi. Possiamo dirti che con la nostra normale patente italiana, non abbiamo mai trovato difficoltà nel noleggiare una macchina o una moto. Attenzione però la polizia potrebbe non accettarla, quindi se avete tempo prima di partire per un viaggio è meglio averla.
- TESSERA SANITARIA: Se si viaggia fuori dalla zona EU è totalmente inutile averla con sé, poiché fuori dall'Europa non è valida e nessuno la prenderà in considerazione.
- DATI ASSICURATIVI: A differenza della tessera sanitaria, in caso di spese mediche e/o ospedaliere ti verranno chiesti i dati assicurativi (IMPORTANTISSIMO AVERLI), consigliamo quindi una copia e un documento assicurativo da portarsi sempre con se.
- COPIA PDF ONLINE: Ormai gli archivi online sono l'ancora d'emergenza quando si viaggia, avere un archivio online dove poter accedere a tutti i documenti, bancomat, dati assicurativi può salvarvi il viaggio.
CONSIGLI & RIFLESSIONI:
Ragazza in attesa con zaini e cartelli per autostop
La prima riflessione da fare è ovviamente quella di rispettare il paese in cui ti trovi! Evita di portare indumenti che possono offendere, anche solo culturalmente il popolo e il paese che ti sta dando ospitalità!
Non dare troppa importanza a ciò che si può trovare anche fuori dall'Italia come mutande, calzetti, magliette ecc... se stai sprecando tempo e energie nel decidere se è meglio portarsi 4 magliette invece che 3 o 6 mutande e non 5, STAI SEMPRE SUL NUMERO PIU' BASSO CHE STAI PENSANDO. Meglio partire con una maglia in meno di quello che stai pensando se ci accorgiamo di avere la necessità di una maglia in più semplicemente la compreremo in loco.
Se avete in programma di fare trekking o spedizioni che richiedono indumenti tecnici, consigliamo di portarli da casa.
ATTENZIONE però se come noi hai in programma di viaggiare a lungo termine anche in questo caso fai attenzione a spazio e utilità. Quanto è utile portarsi dietro un giacchetto enorme e pesante per fare solo 2 settimane di trekking in un anno? Non dimenticarti che molte agenzie noleggiano attrezzature e indumenti.
Se stai pensando di usare organizer per organizzare il tuo zaino e tenerlo ordinato, fai attenzione: comprare organizer grandi può indurti all'errore di portare con te più cose superflue e di cui non avrai bisogno. Se ti limiti a pochi container e non di grandi dimensioni, sarai spinto a pensarci 2 volte prima di metterci la 6° maglietta. Stessa cosa per il beauty case, eravamo partiti con un beauty grande, per poi renderci conto che quello di cui avevamo davvero bisogno rientrava in un piccolo astuccio.
EVITA di portarti via scatole di farmaci, non ti serviranno e finirai come noi nel buttarli nel cestino. Tutto quello che si vende in Italia si trova anche all'estero! Sono più economici e si posso vendere sfusi, quindi non c'è bisogno di comprare un'intera scatola di paracetamolo se hai la febbre, puoi tranquillamente comprare il numero di pasticche che necessiti.
Lascia un po' di spazio nello zaino ti tornerà sicuramente utile!! Non portare via più di 3/4 cambi, in viaggio le cose di lavano o a mano o in lavanderie, quindi cerca sempre di scegliere indumenti di buona qualità e di un buon materiale che si lavano e si asciugano in fretta!
In alcuni paesi del Sud America per esempio, abbiamo incontrato tutte e 4 le stagioni in un solo giorno! Vestiti a strati come una cipolla! Così sarai pronto a qualsiasi cambio clima e questo ti aumenterà la tua adattabilità al clima presente nel paese che andrai a visitare.
Nessun commento:
Posta un commento