COME SCEGLIERE L'OSTELLO PERFETTO!
Planet Hostel, San Cristobal de las Casas, Mexico! |
La leggenda narra di ostelli comuni sudici e degradati. Ma questo mito è poi così vero?
La verità è che l’opzione dell’ostello viene scelta sempre da più persone. Non si sceglie l’ostello solo per questioni economiche, l’ostello si sceglie per quello che può darti durante un viaggio. Gli ostelli possono essere la culla di una vera e propria esperienza durante un viaggio, un luogo di viaggiatori, volontari, e nomadi, dove i vantaggi, gli aiuti, informazioni che si ricevono indispensabili se si viaggia zaino in spalla.
Possiamo dire che le nostre migliori esperienze sono nate nelle sale comuni degli ostelli, dove abbiamo conosciuto tantissime persone, stringendo amicizie con persone di tutto il mondo! Questa è la magia degli ostelli!
Ma attenzione! Non sempre gli ostelli sono validi e profumati, imbattersi in ostello malandato e sporco potrebbe compromettere il tuo soggiorno e la tua esperienza. Noi ti consigliamo di dare sempre un occhiata a cucina e/o il dormitorio, perchè a volte ci è capitato di andare su ostelli dove la cucina era un frigo.
In questo articolo troverai tutti i consigli su come scegliere un ostello perfetto.
Clicca e vai:
SCEGLIERE L’OSTELLO IN BASE AL BUDGET.
Se si viaggia con un budget limitato sicuramente “IL PREZZO” è una delle valutazioni più importante da fare.
Di certo sarà l’opzione più economia a catturare per prima il tuo occhio volto al risparmio, ma non dare tutto per scontato, a volte l’ostello più economico non è la soluzione più “economica", poiché il prezzo di degli ostelli si espande a macchia d’olio. Immagina per esempio di prenotare l’ ostello più economico che però si trova in periferia, al costo totale della notte dovrai aggiungere il costo del mezzo per spostarti.
Un'altra cosa da sapere e da tenere ben a mente, è che gli ostelli (come quasi tutte le strutture ricettive) non inseriscono tutti i posti letto disponibili nelle grandi piattaforme ( Booking, Hostelworld, ecc..). Per questo, se il prezzo non ti convince o l’ostello risulta pieno e senza disponibilità, un’alternativa è quella di contattare direttamente la struttura (telefonicamente, tramite social o un possibile sito web), e assicurarsi dei costi e della disponibilità.
Se ti presenterai di persona non vergognarti di chiedere un piccolo sconto, mal che vada prenderai solo una risposta negativa.
IL NOSTRO CONSIGLIO:
"Tieni sempre in considerazione 2-3 strutture con prezzi differenti, le offerte più economiche sono allettanti ma a volte anche le offerte un po' meno economiche possono sorprendere, anche solo spendendo 1€ in più la differenza è notevole!!!"
Valuta la POSIZIONE dell’ostello prima di scegliere.
La posizione è un altro fattore fondamentale quando si cerca un buon ostello. Dobbiamo valutare che avere una posizione più centrale o vicino al luogo d’interesse, ci può evitare spese per spostamenti e di fatto guadagnare tempo (soprattutto nelle grandi città).
Detto questo ti consigliamo di fare anche altre valutazioni riguardo la POSIZIONE. Se stai cercando un ostello per visitare un paesino o una piccola zona turistica, potresti trovare relax e tranquillità spostandoti poco fuori dal centro del paese o nelle periferie del centro.
Questo discorso però non vale per le città, pensateci bene e valutate quanti vantaggi avresti nell’essere in una zona periferica di città. Le zone periferiche normalmente sono poco raccomandate, stare in quartieri residenziali e turistici vi aiuterà sicuramente a stare più tranquilli anche in termini di sicurezza.
La base del discorso sta nel trovare informazioni sul quartiere e/o città, e solo poi effettuare la ricerca dell’ostello. Se decidiamo di stare un po' distanti dal centro, buttiamo sempre un occhio su eventuali fermate del bus e/o metro vicine all’ostello. La nostra preferenza ricade sempre in ostelli non centrali, in una posizione che ci permetterà di spostarci liberamente a piedi, anche con qualche bella camminata che può solo che fare bene a noi stessi e al pianeta.
IL NOSTRO CONSIGLIO:
"Non concentrarti solo negli ostelli super centrali, ma dai un occhiata in più ai “confini del centro”, così da avere una buonissima posizione e un buon prezzo."
Scegliere l’ostello in base ai SERVIZI:
Ormai trovare ostelli antiquati o preistorici non è comune, o meglio oggigiorno quasi tutti gli ostelli si sono messi al passo con i tempi per offrire i migliori servizi e una soggiorno tranquillo. Una valutazione attenta dei servizi che l’ostello mette a disposizione, è sicuramente molto utile se stai cercando un buon ostello, noi abbiamo analizzato i servizi che secondo noi non possono mancare, e tutti quei servizi che, sempre secondo noi fanno la differenza tra un buon ostello e un ostello mediocre.
- CUCINA: Per noi la cucina negli ostelli è un servizio fondamentale che non può mancare. Per chi viaggia lowcost o per chi sta affrontando un viaggio a lungo termine, avere la disponibilità della cucina aiuta a ridurre i costi giornalieri, ed è un ottimo luogo dove fare conoscenze e/o scambiare due parole con gli altri ospiti dell'ostello. Riguardo la pulizia e l'igiene della cucina, possiamo dirti per esperienza che TUTTO DIPENDE DALL'EDUCAZIONE DELLE PERSONE. E' nostra abitudine lavare tutto prima e dopo l'utilizzo, così da essere sicuri che tutto sia pulito, e ovviamente lasciare pulito per chi vuole usare ka cucina dopo di te!
- WI-FI: Ormai il wi-fi si trova in quasi tutti gli ostelli. Alcuni ostelli hanno una buonissima copertura sia nelle sale comuni che nelle camere. Se viaggi per lavoro o hai un urgente bisogno di Wi-Fi, controlla le recensioni per sapere se il servizio offerto è in buono stato e con una buona copertura. Se il servizio non sarà disponibile non eliminare a priori l’ostello, stare senza una connessione a volte è un vantaggio per socializzare o creare nuove connessioni.
- COLAZIONE INCLUSA: In Sud America ci è capitato più volte di trovare ostelli economici con la COLAZIONE INCLUSA!!!! Ti posso assicurare che alcune colazioni erano super buone e abbaondanti, altre un pò meno invitabili. Info sulla colazione potresti trovarla nelle recensioni o nelle foto.
- DORMITORI: Dormiresti in un dormitorio con 20 estranei?? O preferisci una camerata da 4-6? Per noi è tutta questione di spazi...Una camera con 4 letti non sempre è il massimo, a volte le abbiamo trovate piccole e con spazi ridotti, può essere scomodo se ogni persona ha uno zaino o una valigia. D’altro canto una camerata superiore da 8-10 persone sicuramente ti toglierà un po' privacy, ma stai certo che guadagnerai in spazi, infatti le camerate con tante persone le abbiamo trovate sempre grandi e spaziose.
- ARMADIETTO DI SICUREZZA: Altro buon servizio sono proprio i “Locker” dove lasciamo sempre le nostre cose di valore prima di uscire. Molti ostelli hanno questo servizio, ma non dispongono del lucchetto, quindi ricordati di portare sempre un piccolo lucchetto con te, ti servirà!
- INFO&MAPPE: Un Altro servizio che ci piace tanto e che normalmente abbiamo incontrato negli ostelli delle grandi città, è quello del punto informazioni. Gli ostelli che hanno questo tipo di servizio, possono segnalarti direttamente al tuo arrivo i punti d’interesse e/o fornirti le mappe, normalmente negli ostelli si trovano anche tanti consigli “Local”. Che sono super graditi!
- BAGNI: I bagni li troverai ovunque, belli, sudici, moderni e datati. Ti consigliamo di dare un’occhiata sempre al numero dei bagni e a quante persone sono presenti nell’ostello. Non è bello volersi fare una doccia e aspettare mezz’ora che si libera, o avere un urgenza e trovare tutti i bagni occupati. Abbiamo incontrato ostelli che mettevano un bagno ogni 15-20 persone. Noi cerchiamo di scegliere sempre ostelli che hanno 1 bagno ogni 6/8 persone.
- LAVANDERIA: L’abbiamo trovata raramente negli ostelli, a pagamento ovviamente, ma noi apprezziamo molto questo servizio quando è presente. Se non ti crea problemi, puoi anche condividere la lavatrice con gli altri ospiti dell’ostello e dividere la spesa.
- RECEPTION: Trovare un ostello con reception24h, non sarà di fondamentale importanza, ma vi permetterà di arrivare agli orari che vi sono più comodi, e avere reperibilità per qualsiasi urgenza.
- STAFF: Quando si incontra uno staff aperto e gentile, è sempre di buon auspicio. Abbiamo lasciato ostelli in lacrime grazie allo staff. Uno staff di "buena onda" renderà sicuramente l’atmosfera dell’ ostello armoniosa, agevolando amicizie e condivisione.
Foto di gruppo staff Hostel, Puerto Escondido (MX) - DEPOSITO BAGALI: Questo servizio si può trovare in tutti gli ostelli, a pagamento o gratis, ma è sempre super utile! Ci è capitato spesso di prendere bus notturni e dover trovare “parcheggio” giornaliero per il nostro zaino! L’unica accortezza da tenere è sul prezzo, alcuni ostelli soprattutto in zone turistiche arriveranno a chiederti cifre “alte” per trattenerti qualche ora lo zaino.
- LENZUOLA: A volte diamo per scontato avere le lenzuola. In alcuni ostelli ahimè non li abbiamo trovati o erano in condizioni tutt'altro che invitanti. Un buon sacco a pelo e/o un sacco lenzuolo ti risolveranno questo piccolo problema.
- BAR: Questo servizio lo abbiamo trovato spesso negli ostelli delle grandi città o in zone turistiche. Luogo molto apprezzato per socializzare con gli altri ospiti.
- SERVIZIO NOLEGGIO BICI: Ottimo servizio per chi vuole spostarsi in maniera autonoma e veloce. Normalmente anche i prezzi sono contenuti o in offerta per gli ospiti dell'ostello.
La PULIZIA è fondamentale nella scelta dell’ostello.
Uno dei motivi per cui le persone snobbano gli ostelli è proprio per la questione PULIZIA & IGENE. Se sei tra queste persone ti farà piacere sapere che ormai si trovano tantissimi tipi di ostelli, lussuosi, spartani, hippie, o che organizzano party. Detto questo, la pulizia degli ostelli noi l’abbiamo sempre trovata accettabile.
La verità è che ora mai gli ostelli (salvo eccezioni) sono al livello dei classici hotel a 3 stelle. La pulizia generale dell’ostello è nell’interesse del proprietario e/o dei volontari che lavorano, ma ci teniamo a sottolineare che la pulizia deriva tanto anche dall’ospite dell’ostello e dalla sua educazione. Tutti dovremmo tenere un buon livello di pulizia e igiene, quando si condivide un luogo con altre persone.
Nel nostro viaggio in Sud America, ci è capitato di dormire su ostelli al limite della decenza, ma è anche vero che la maggior parte degli ostelli dove abbiamo soggiornato, è stato impeccabile!
In quasi tutti gli ostelli dove abbiamo alloggiato o fatto volontariato, ad ogni check-out venivano cambiate le lenzuola, i bagni venivano puliti più di una volta al giorno, questo non vuol dire camminare scalzi in doccia, un minimo di attenzione ci vuole sempre, ma stiamo comunque parlando di strutture che ospitano centinaia di persone. Vi consigliamo sempre l’uso di ciabatte per docciarsi e/o un telo in microfibra per asciugarsi.
Le problematiche più grandi riguardo la pulizia, sono derivate dalle CIMICI DA LETTO. Per nostra fortuna non le abbiamo mai incontrate in viaggio, o meglio abbiamo dormito in stanze dove, poi, la mattina alcuni nostri compagni di stanza avevano pizzichi e prurito un po' ovunque. Il problema grande di questa piaga non sono le punture o il prurito che ne deriva. Il problema più grande è come mandarle via! Attualmente non ci sono soluzioni a questo problema, alcune persone consigliano il lavaggio ad alte temperature (sopra i 60°) di tutto lo zaino, o in alcuni siti addirittura si legge di bruciare tutto.
Per nostra esperienza possiamo solo parlare bene degli ostelli.
Se non siete sicuri del livello di pulizia dell’ostello, con qualche accortezza come lavare i piatti prima e dopo aver cucinato, ciabatte in doccia, e un sacco lenzuolo sopra la coperta, vedrete che i vostri dubbi sulla pulizia spariranno in un baleno!
IL NOSTRO CONSIGLIO:
"Prima di confermare e/o pagare, richiedi di poter fare un giro esplorativo nell'ostello, questo ti permetterà di vedere con i tuoi occhi lo stato di igiene e pulizia dell'ostello."
SCEGLIERE IN BASE ALLE RECENSIONI:
Vuoi sapere come scegliere l’ostello migliore per te? Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di spulciare le RECENSIONI!
Prima di prenotare qualsiasi ostello, oltre a vedere i servizi che vengono offerti e le varie foto caricate, il nostro occhio indubbiamente andrà a finire nelle recensioni.
Scorrendo le recensioni ( vi consigliamo sempre di stare negli ultimi 2 anni), troverete risposte a tutte le domande che vi state ponendo guardando l’ostello.
Capirete subito se si tratterà di un ostello di “Buena onda” o di un ostello per turisti in vacanza. Noterai subito i punti di forza dell’ostello o i svariati punti deboli dell'ostello.
Fai attenzione a quello che le persone scrivono, ci siamo trovati in situazione dove per esempio, la cucina era menzionata nei servizi, ma le recensioni parlavano di una sala con un frigo ma reclamavano l’assenza di fuochi per cucinare.
E' importantissimo rilasciare una recensione dell'ostello, perchè come noi utilizziamo le recensioni di altre persone, le altre perone avranno sicuramente bisogno della nostra recensione. Anche l’ostello sarà felice di ricevere bene o male la tua recensione.
Scrivi liberamente quello che pensi dell’ostello i suoi punti di forza e se c’è stato qualcosa che si può migliorare. Magari anche noi sceglieremo l’ostello in base alla tua recensione!
LE FOTO DELL'OSTELLO (Parlano da sole)
Come per le recensioni un altro elemento fondamentale prima di scegliere un ostello, sono le sue FOTO.
Vai a guardare le foto in tutte le piattaforme che conoscete poi valuta, e ricorda inoltre che le foto che troverai in piattaforme come Booking e/o Hostelworld, sono caricate direttamente dal proprietario dell’ostello. In Google Maps o Google le foto che vedrai sono caricate direttamente da altri ospiti che prima di te hanno alloggiato nell’ostello che stai valutando.
Fai una valutazione generale di tutte le foto e confrontale con le recensioni. Non ci possiamo fidare al 100% di quello che vediamo, ma vedere camere e sale comuni dell’ostello ti darà un’idea più chiara prima di scegliere l’ostello.
Siamo nel 2024, ormai quasi tutti gli ostelli hanno una pagina nelle piattaforme social, le varie foto o video che possiamo vedere ci aiuteranno tantissimo ad avere un “anteprima” dell’ostello.
Altri CONSIGLI su come scegliere l'ostello perfetto:
- Non prenotare: ma come non prenotare? Esatto! Le grandi piattaforme come Booking e Hostelworld prendono una percentuale sulla prenotazione (circa il 20%), contattare direttamente la struttura (telefonicamente, o sui vari social), ti permetterà di chiedere un piccolo sconto ("tentar non nuoce") visto che non prenoterai tramite Boooking ecc..
- Chiedete alla gente ”local”: Chiedere alla gente locale, può farvi scoprire delle vere chicche!
- Chiede agli ostelli: Se andate in un ostello e per un motivo o per un altro deciderai di non fermarti lì, non perdere l’occasione di chiedergli direttamente info su ostelli più belli e/o economici, vedrai che le persone saranno gentili nell’indicarti la loro posizione. In Sud America abbiamo trovato questa meraviglia della “non concorrenza", tutti aiutano tutti con una gentilezza disarmante!
- Siti web: Molti ostelli al giorno d’oggi hanno il proprio sito web, a volte guardare nel sito può riservarti altre info che non hai ancora incontrato.
- L’unione fà la forza: Ti capiterà di incontrare altri viaggiatori, o persone che nel corso del viaggio hai già incontrato. Bhè può essere un’opportunità perfetta per valutare di prendere un appartamento, dividendo il prezzo spesso si risparmia e abbiamo una maggior comodità.
Il consiglio più grande che possiamo darti è quello di sviluppare un buon senso di adattamento, per adattarsi a tutti i tipi di ostelli e tenere un equilibrio su quello che scegli. Non si può sempre risparmiare e andare nelle topaie, a volte spendendo qualche € in più la nostra mente e il nostro corpo ringrazieranno della piacevole sorpresa!
Se seguirai questi consigli sicuramente non avrai esperienze negative nello scegliere l'ostello giusto per te.
Scrivi nei commenti cosa altro valuti prima di scegliere un ostello, o se hai avuto esperienze negative o positive riguardo la scelta di un ostello.
Nessun commento:
Posta un commento