mercoledì 8 maggio 2024

VIAGGIARE ZAINO IN SPALLA LOWCOST: 15 CONSIGLI SU COME FARLO!

 15 Consigli per un viaggio zaino in spalla Low cost

Due ragazzi backapaker


Le domande di viaggio che ci arrivano nel nostro profilo instagram sono sempre incentrare su come si organizza un viaggio zaino in spalla, e su quanti soldi ci vogliono per poter partire per un viaggio a lungo termine come il nostro.

Se vuoi viaggiare a lungo termine un minimo di programmazione economica devi pur farla, noi abbiamo viaggiato 500 giorni con un budget di circa 15€ al giorno, come facciamo? Semplice basta seguire questi 15 consigli per viaggiare zaino in spalla e con un low-budget.  

Ci sono tantissime modalità per viaggiare con lo zaino in spalla, molte persone scelgono questa modalità di viaggio senza porsi un limite economico e/o privarsi di molti comfort che a casa sono indispensabili. Possiamo però assicurarvi che uscire dalla propria comfort zone, renderà il tuo indescrivibile, infatti le nostre migliori esperienze sono state proprio quelle in cui alla base ci sono state delle rinunce o situazioni scomode, chiamiamole così.

I Nostri 15 consigli per un viaggio zaino in spalla.

  1. Dimenticati hotel di lusso: Una delle fonti di risparmio maggiore deriva proprio dall’alloggio. Quando si parte per un viaggio ci si trova di fronte a varie opzioni per dormire, hotel, appartamenti o ostelli. Per chi non lo sapesse, un ostello è una grande casa dove potrai incontrare backpackers da tutto il mondo. Si dorme in camerate da un minimo di 4 persone. Noi il record lo abbiamo raggiunto a Lima dove abbiamo dormito con altre 18 persone. Gli ostelli offrono servizi pari agli hotel ma il costo è decisamente inferiore per un letto in dormitorio. Un altro punto a favore degli ostelli è che la maggior parte hanno la cucina ad uso comune e questo ti permetterà di abbassare ancora di più le tue spese. In più negli ostelli farai conoscenze e esperienze magiche che ricorderai per il resto della tua vita.

  2. Agenzie e tour...Non sempre!: Su molti luoghi turistici dove siamo stati, abbiamo indagato a fondo per evitare di fare attività con le agenzie, che ti propongono i vari (e classici) tour del luogo. Con un minimo di ricerca capirete da soli se alle attrazioni turistiche del luogo dove vi trovate, si può accedere “fai da te" (ovvero se si può andare da soli) o se l'unico modo è affidarsi obbligatoriamente ad un'agenzia locale. Ci è capitato molto spesso di incontrare altri viaggiatori che si sono affidati ad agenzie e tour spendendo cifre folli. Quindi il nostro consiglio è questo, dove è possibile il “fai da te” è sempre meglio, non solo economicamente (sicuramente risparmierai un bel po') ma anche in termini di libertà, infatti organizzando l’uscita senza tour non avrai obblighi o orari da rispettare, ma soprattutto non sarai insieme ad un gruppo di persone ma sarai da solo o magari con qualche nuovo amico a incontrato nel viaggio e questo ti permetterà di goderti a pieno il luogo che andrai a visitare.
    Ragazzi in piedi in un bus pieno

  3. Muoversi con mezzi locali: Perchè prendere un costosissimo aereo e non un bus locale quando si viaggia zaino in spalla? Per carità è vero che in poche ora potrai essere ovunque ma c'è da dire che il tuo budget andrà in frantumi ma soprattutto, fidati di noi, l’avventura via terra ti porterà sicuramente nuove esperienze. Spostarsi con mezzi locali come il bus quindi in primis ti aiuterà a contenere i costi e in più viaggerai con le persone del luogo e sicuramente avrai qualche incontro o qualche avventura da raccontare. Ovviamente devi avere il tempo a disposizione, pensa che noi abbiamo fatto tratte anche da più di 20h, e il consiglio che ti diamo è quello di prendere un bus notturno se devi fare uno spostamento lungo, in questo modo riuscirai a riposare (a volte si a volte no, ma sarà pur sempre un episodio che ricorderai) e risparmierai il costo di una notte in ostello.

  4. Osserva la gente locale: Questo è decisamente uno degli aspetti più importanti. Quando arriverai su un nuova luogo che visiterai butta un'occhio su dove è la gente locale.  Sicuramente una persona “local” eviterà di mangiare in ristoranti super cari, o di bersi una birra in un locale volto ai turisti. Capire come vive una persona “Local” ti permetterà di scoprire bar, supermercati, ristoranti economici. Ma anche per quanto riguarda gli spostamenti si possono trovare vere e proprie chicche. Quello che facciamo noi ad esempio appena arriviamo in un nuovo Paese o luogo che sia, è strappare sempre due chiacchiere con una persona del luogo e chiedendo raccomandazioni su ristoranti dove mangiare cibo tipico non turistici ma frequentati da "local", o su quale è il supermercato o mercato locale migliore per comprare frutta e verdura. 

  5. Cucinare: Avere una cucina a disposizione ti permetterà di comprare su negozi locali o nei mercati dove potrai trovare frutta e verdura fresca a prezzi bassissimi, ma soprattutto di qualità, per poi cucinarti un bel piatto, ad un prezzo super accessibile. I ristoranti turistici triplicano i prezzi, e non hanno paura di farti pagare una pizza 20€. Cucinare un pasto al giorno sicuramente ti aiuterà ad abbattere i costi giornalieri, quindi quando andrai a prenotare un ostello butta un occhio se è dotato di cucina. Noi abbiamo preferito pagare qualche euro in più ma avere l'opportunità di cucinarci un piatto caldo per cena.

    Visuale dentro mercato locale Messicano
    Mercato locale, Puerto Escondido, Mexico

  6. Mercato locale: In tutti i paesi dove viaggiamo, il mercato locale è una tappa fissa. Qui troverai sempre un menù del giorno (con bevanda inclusa) con prodotti locali a prezzi davvero stracciati. Ovviamente non perdere occasione di comprare frutta e verdura 100% naturali, di produzione non industriale ma bensì della gente del luogo, sicuramente un altro motivo in più per sceglierlo.

  7. Couchsurfing: Viaggiatori che ospitano altri viaggiatori, c’è cosa più bella nella vita? Questa fantastica community basata su uno scambio culturale ci ha regalato delle vere e proprio perle se si parla di relazioni, abbiamo incontrato persone che con poco più di qualche giorno sono diventati amici per la vita intera. Party, ospitalità, consigli tutto quello di cui abbiamo bisogno in viaggio! Per quanto riguarda il fattore "sicurezza", non preoccuparti, ogni profilo all'interno di questa applicazione ha delle recensioni, ovvero noi ne scriviamo una per il nostro host e lui farà lo stesso con noi che siamo stati ospiti a casa sua. Quindi potrai verificare oltre che al profilo anche le varie esperienze che hanno avuto altri viaggiatori con quella persona. Per chi non la conoscesse vi consiglio di indagare.

  8. Free walking tour: Per noi è stata una salvezza incontrare questo servizio nelle città dove siamo stati. Basta fare una ricerca su Google scrivendo per esempio "Free Walking tour Lima" e con pochi click potrai prenotarlo. Grazie a questo servizio avrai una persona locale che ti guiderà per la città raccontandoti storie e curiosità. Qual è la cosa magica? Il tutto è completamente gratis! Noi per correttezza lasciamo sempre una piccola mancia perchè oltre ad essere un servizio super modo e interessante siamo stati accompagnati sempre da persone super preparate che hanno saputo rispondere alle nostre domande. Il bello è che non sarai solo/a ma insieme ad altri viaggiatori di tutto il mondo. Provalo e poi siamo curiosi di sapere cosa ne pensi!
  9. Evita tour con gli ostelli: Quasi tutti gli ostelli proveranno a venderti il tour direttamente in struttura. Se sarai obbligato ad organizzare il tour con l'agenzia, sarà sicuramente più conveniente andare direttamente dall’agenzia che prenotarla in ostello.  Attenzione però, c'è un eccezione! In alcuni ostelli (soprattutto in ostelli gestiti da persone locali) ci è capitato di trovare uscite e/o tour particolari e poco turistici, che nelle varie agenzie non vendono.  In questo caso affidarvi all'ostello per un uscita potrebbe potrebbe essere una buonissima idea!
  10. Workaway: Altra piattaforma super raccomandata per chi viaggia con un budget da rispettare! Lavorerai in cambio di vitto e alloggio ma le tipologie di lavoro richiesto sono infinite! Noi abbiamo fatto reception in ostelli, insegnato inglese o addirittura aiutato a costruire un ostello in amazzonia. Basta visitare il sito e scegliere quale opportunità fa più per te. 
    Ragazzi abbracciano una tenda da campeggio verde
    Noi e la nostra amata "Gina" 


  11. Tenda&Camping: Sicuramente quando parliamo di viaggi lowcost la tenda è il miglior strumento che abbiamo a nostra disposizione. Dormire in campeggio ti aiuterà sicuramente a ridurre ulteriormente i costi, ma non è solo per una questione economica. Avere la tenda significa viaggiare in totale libertà, ti permetterà di liberarti da tutto, senza avere il pensiero di trovare sempre una sistemazione. In Perù, Bolivia, Argentina abbiamo passato invece tante notti in tenda, che non dimenticheremo mai. Immaginati di addormentarti sotto cieli stellati e svegliarti con panorami mozzafiato in cima a qualche montagna. L'esperienza sarà impagabile.
  12. Street food: Il nostro amatissimo cibo di strada. Siamo sicuri che in tanti ti avranno detto "non mangiare dalle bancarelle" questo perchè molti viaggiatori hanno paura della scarsa igiene e della qualità del cibo. Ora noi vi parliamo della nostra esperienza, abbiamo mangiato street food veramente ovunque, e grandi problemi intestinali non li abbiamo avuti. Ogni volta che andiamo a mangiare su un mercato locale buttiamo sempre un occhio su come sono i piatti, su quanta gente c'è seduta al tavolo che sta mangiando (questo sarà un ottimo metodo per capire se fidarsi o no) e sulle condizioni della cucina. Dopo aver fatto questo check iniziale, sarai pronto a goderti un pranzo in compagnia di persone locali ad un prezzo irrisorio. Ricordatevi che al mercato locale i vari ristoranti cucinano sempre con prodotti freschi perchè c'è una grande affluenza di gente al contrario dei ristoranti che possono venderti cibo cucinato 3 giorni prima. Inoltre negli street food non si incontrano sempre e solo hamburger hot dog ecc.. ma spesso ci siamo imbattuti in piatti locali, veramente squisiti!
  13. Autostop: Viaggiando a lungo termine arriverà il momento che ti sentirai sicuro, e in pace con chi ti sta intorno, a quel punto l’autostop diventerà a tutti gli effetti un opzione che non puoi non valutare! Noi abbiamo superato i 2500km in Argentina, Il tempo di attesa è incalcolabile, ma il portafoglio riderà felice! Ovviamente ci saranno de paesi o dei luoghi dove non è consigliato e per toglierti ogni dubbio, chiedi di nuovo alla gente del posto, chi meglio di loro conoscere la loro terra? Infine, fidati del tuo istinto, delle tue sensazioni, vedrai che quando inizierai a viaggiare loro non ti tradiranno mai.
  14. Valuta il prezzo: Più tempo viaggerai, più ti renderai conto di come sono realmente i prezzi in un paese. Ovviamente come in tutto il mondo, quando arriverai su un luogo dove c'è molto turismo ci sarà qualche persona che proverà a gonfiare il prezzo. Negoziare dove si può è sicuramente un’altra buona fonte di risparmio, ovviamente sempre con educazione e portando rispetto alla persona che ti troverai davanti.
  15. Aguzza l’ingegno: Essere creativi e capire dove si può risparmiare ulteriormente è il miglior consiglio che si possa dare. Infondo i metodi di risparmio sono infinti! Se nel tuo viaggio ne testerai altri, saremo curiosi di saperli!  (esempio in foto)
Un ragazzo con un giacchetto lungo la strada fà autostop e offre mate
Offro mate in Argentina in cambio di un passaggio!

Questi sono solo 15 dei consigli per un viaggio lowcost zaino in spalla! Possiamo assicurarti che le metodologie e le idee per risparmiare sono infinite e che viaggiare ti aiuterà a scoprirne sempre nuove!
Per questo lasciaci un commento se hai suggerimenti o nuove idee che non trovi in questa lista!! D'altronde non si smette mai di imparare!
Logo Gimo n' Giro





Nessun commento:

Posta un commento